Opacità rx polmone, che controlli fare?

Per tosse persistente mio fratello ha fatto rx torace. Con esito sottile opacità tralciformi di natura verosimilmente fibrotico-distelettasica in sede basale ds e sn... che controlli si devono eseguire?

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Suo fratello sembra avere esiti di antichi processi flogistici del polmone, bilateralmente. Tuttavia, per escludere una patologia legata a bronchiectasie (che il più delle volte sono nei lobi inferiori, sarebbe indicato eseguire una TAC del torace ad alta definizione (senza mezzo di contrasto, mi raccomando!); successivamente potrebbe eseguire una vista pneumologica con esame spirometrico (è un banale esame che documenta come funziona il nostro apparato respiratorio; si tratta di soffiare in un tubo). Cordiali saluti.

Risposto il: 18 Settembre 2018