Ore di sonno e cuore

A partire da quanti giorni con un ridotto numero di ore di Sonno (4-6), ci possono essere disturbi, anche moderati, relativi al cuore? Grazie (lo dice uno che la sera si addormenta subito, e che in certi periodi si sveglia abbastanza presto la mattina).
Risposta del medico
Paginemediche
Una persona del tutto normale può dormire 4-5 ore per notte senza che ciò abbia alcuna ripercussione sul sistema cardiocircolatorio. L’importante è che lo stile dietetico-comportamentale sia per altro verso sano e che le poche ore di sonno non riflettano uno stato d’ansia o stress. Ma in quest’ultimo caso sono questi ultimi a dover essere corretti e non le “ore di sonno” che ne sono una conseguenza.
Risposto il: 12 Febbraio 2007