8 ore di sonno durante la notte sono normali

salve vorrei porle una mia domanda per ricevere poi un vostro consiglio. ho una bimba di 11 mesi che non dorme al pomeriggio, va a letto dopo mezzanotte e si sveglia alle 8. è super attiva e non trovo maniera di mandarla a letto presto. come posso fare per abituarla a un orario più decente? l'altra mia domanda è questa, lei vuole sempre giocare e non riesco a farle finire ciò che ha nel piatto. qualche mese fa mangiava tutto quanto invece ora per farla mangiare devo inseguirla per tutta casa. difatti cresceva bene e il mese scorso la pediatra l'ha pesata e pesava 9,000 kg invece a distanza di un mese, dopo averla ripesata, abbiamo scoperto che ha messo su solo 250 grammi. è normale così poco peso nel giro di un mese? come posso fare per farla mangiare. lei beve ancora il latte in polvere. grazie mille per il vostro aiuto. vi porgo cordiali saluti
Risposta del medico
I ritmi sonno veglia dei bambini sono molto diversi da quelli degli adulti. la sua bambina ha scelto come ritmo del suo sonno mezzanotte , 8 del mattino e se mantiene questo ritmo senza risvegli notturni direi che si può accontentare. Con il tempo imparerà a dormire un pò prima. Spesso i bambini mangiano svogliatamente, ma alla fine mangiano, per cui non se ne preoccupi molto e non la insegua per tutta la casa. Vedrà che se non la tortura mangerà spontanemante senza problemi.
Risposto il: 21 Aprile 2007