organizzazione dell'assistenza sociale

Mi chiama Corina, sono una ragazza moldava che non e regolare in Italia.Sto qua insieme con mio marito, irregolare anche lui.Sono incinta da un mese.Cosa posso fare? Posso andare in ospedale anche se non ho un permesso di soggiorno?
Posso partorire in Italia?Se partorisco qua posso rimanere con mio bambino in Italia?
Grazie
Risposta del medico
Raffaella Raio
Cara Corina, innanzitutto le faccio tanti auguri per la sua gravidanza! Ma vengo subito al dunque. Le dirò che non sono la persona più indicata a cui rivolgere questa domanda in quanto rispondo in merito alle malattie respiratorie. So di certo, però, che è possibile avere spiegazioni in merito presso i centri di assistenza sociale ospedalieri. Se si è rivolta a noi del Cardarelli probabilmente risiede nelle vicinanze dell'Ospedale. Vada ad informarsi, quindi, presso la Direzione Sanitaria del Cardarelli (padiglione F). Qui le nostre assistenti sociali saranno in grado di soddisfare ogni sua necessità di sapere. Tanti auguri ancora!
Risposto il: 03 Settembre 2005