Origini

desidererei,conoscere l'origine delle fibrillazioni e da cosa sono provocate, e se dipendono dal cuore, e se possibile il rimedio.
grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Penso si riferisca alla fibrillazione atriale. Essa prende in genere origine da alcune cellule, dotate di proprietà autonoma di scarica elettrica, poste alla giunzione tra le vene polmonari e l’atrio sinistro. Vi sono molti fattori favorenti o precipitanti l’insorgenza della FA (dilatazione atriale sinistra, ipertensione arteriosa, ernia jatale, etc). I rimedi sono farmacologici ( farmaci antiaritmici) e, solo nel caso di inefficacia di questi, si può pensare ad un trattamento transcatetere, che isoli queste cellule dal resto dell’atrio, impedendo l’insorgenza della aritmia.
Risposto il: 15 Gennaio 2007