Vorrei sapere cosa sia e quali sono le origini e

Vorrei sapere cosa sia e quali sono le origini e le conseguenze dell'Ischemia miocardica e come si svolge la Scintigrafia miocardica perfusionale. Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Per ischemia miocardica si intende una condizione di sofferenza del muscolo cardiaco secondaria a un insufficiente apporto di sangue al muscolo stesso, ed è determinata dalla presenza di una malattia dei vasi coronarici, che sono le arterie che nutrono il cuore. Per evidenziare una ischemia inducibile (che non è presente in condizioni di riposo ma che può comparire durante sforzo) si utilizza, ma non solo, la scintigrafia miocardica perfusionale, che come dice il nome, studia la perfusione miocardica. Questo esame si svolge con la somministrazione endovenosa di un farmaco “stressante” il muscolo cardiaco, oppure facendo uno sforzo al cycloergometro: in queste condizioni vengono poi acquisite le immagini scintigrafiche (in pratica, è un po’ come fare delle “lastre” avendo una flebo di un farmaco che induce aumento della frequenza cardiaca, oppure pedalando su una cyclette). Non è un esame invasivo (non ci sono cateteri).
Risposto il: 23 Settembre 2005