ormonale

Salve, sono una ragazza di 24 anni e prendo la pillola yasminelle. Ho preso la pillola per un anno e mezzo per poi interromperla per un anno; poi l'ho ricominciata ad assumere per due anni per poi interromperla di nuovo per sei mesi. Ora la assumo nuovamente. Le motivazioni sono: ciclo doloroso e irregolare, pelle grassa e contraccezione sicura per una storia duratura: tutti problemi magnificamente risolti usando la pillola. Insomma da qualche mese ho notato che pizzicando glutei e cosce vi sono un po' di anestetismi da ritenzione idrica. Nei periodi in cui in passato ho assunto la pillola non ho notato cellulite o gonfiori nè altri effetti collaterali, e a quanto ne so questa pillola è tra le più leggere e contiene anche un diuretico. Ora sto seguendo una dieta sana e equilibrata, bevo acqua e non fumo né assumo mai alcool. Faccio almeno mezz'ora di cyclette al giorno e esercizi anticellulite a casa quando posso, e ogni giorno bevo una tisana drenante. Ora comprerò anche i fanghi per aiutare. Ma vorrei chiedervi: se adotto questa strategia ed elimino tutte le altre cause di ritenzione idrica e inestetismi della cellulite, e non essendo geneticamente predisposta perché mia sorella e mia madre non la hanno, la pillola da sola può farmi venire la cellulite peggiorando la mia attuale situazione (si vede solo se stringo) ? Avete qualche consiglio per prevenirla/ curarla? Grazie
Risposta del medico
Prof. Antonio Oliviero
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Chirurgia generale

la pillo è sempre un ormone ed a lungo crea ritenzione affronterei il problema prevenzione gravidanze con la spirale ed il problema ciclo con spot di tre mesi due volte anno di pillola prendendo immediatamente dopo dei diuretici che ti svuotano i tessuti dei liquidi suoerflui

Risposto il: 17 Gennaio 2013