Orticaria

Buonasera e grazie in anticipo per L attenzione allora sono un paio di settimane che mi sono apparse delle macchie prima piccole e poi più grandi sul corpo all inizio sotto il seno e inguine poi anche sulla fronte e gola accompagnate da prurito ho preso del Betametasone come consigliato da medico di base ma sono sempre apparse sono andata da un dermatologo e mi ha detto che può essere orticaria e devo fare un ciclo di 1,5 mese di antistaminico ma nonostante prenda L antistaminico appaiono e scompaiono così all improvviso mi potete aiutare per favore ?

Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Salve, spesso l’orticaria così come le dermatiti e le mucositi allergiche da contatto sono manifestazioni dovute all’esposizione a specifici allergeni. D’altra parte esistono anche diverse entità di orticaria e dermatite legate ad altre cause o specifiche situazioni. Per questo le consiglierei di approfondire col suo dermatologo le caratteristiche del suo disturbo ed eventualmente le circostanze in cui appare (può provare lei stessa a fare un diario con ad esempio abitudini alimentari, luoghi e periodi specifici, uso di oggetti di particolare materiali, farmaci, ecc) o di consultare un esperto in Allergologia e Immunologia così da prendere in considerazione la possibilità di fissare dei test per identificare eventuali allergeni coinvolti nella patogenesi di queste manifestazioni ed agire direttamente sulla causa e non sul sintomo come fanno i farmaci da lei citati. Un ultimo consiglio che le posso dare è quello di fare delle fotografie appena appare il disturbo, che potrebbero rivelarsi molto utili, considerando che i pomfi delle orticarie sono per definizione fugaci e si presume siano scomparsi quando si recherà a visita. Cordialmente

Risposto il: 06 Novembre 2020