orticaria angioedema

Salve, mi chiamo Greta ho 30 anni premetto che sono affetta da prolasso alla valvola mitrale con lieve insufficienza. Detto questo volevo esporvi il mio problema:il 21 aprile mi sono recata ad una cena e mentre stavo mangiando mi si gonfia il labbro superiore , non ho dato molta importanza alla cosa anche perchè l'indomani mattina era già scomparso. Dopo 2 settimane mi si gonfia nuovamente il labbro superiore e anche li nel giro di 8-10 ore scomparso da solo ho lasciato correre anche in quel caso. Dopo circa un'altra settimana inizio a riempirmi di orticaria la quale avevo scambiato per punture di zanzara (ho capito che era orticaria per delle immagini su google identiche alle mie) e anche in questo caso non mi sono recata dal medico . Ieri mi si è gonfiato nuovamente il labbro ma stavolta quello inferiore e la notte andavo in apena un leggero stuzzico alla gola che mi portava un piccolo sibilio e piccola tosse al risveglio , cosi stasera sono andata dalla guardia medica che mi prescritto il bentelan 1mg compresse effervescenti da prendere 1 stasera ( presa 20 minuti fa) e 1 la mattina per 3 giorni.So di essere allergica a 9 tipi di piante graminacee ecc... polline e acari della polvere.Le mie domande sono: - quali esami devo fare per sapere cosa mi sta provocando questa orticaria e angioedema .?- Potrei essere allergica anche al bentelan? e se si dopo quanto tempo dovrei avere una reazione dall'assunzione del farmaco?-Cosa mi consigliate di fare?Grazie mille per la risposta porgo distinti saluti . Greta.
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Per esserle d'aiuto avrei necessità di un approfondimento anamnestico, tuttavia è plausibile che si tratti di una manifestazione allergica o ad alimenti o a farmaci. Le consiglio quindi di rivolgersi con celerità ad uno specialista allergologo.

Cordiali saluti

Risposto il: 14 Giugno 2012