Orticaria dopo antibiotico?

Salve a tutti! Vivo in thailandia dove l'11 di settembre di circa 1 mese fa, sono stato ricoverato in ospedale perche mi riscontrarono il tifo,preso a quanto pare per colpa di un acaro.. il dottore mi fece la sera stessa una flebo con un antibiotico ( penicillina Cephalosporins ) la stessa notte ho avuto una forte reazione allergica ( orticaria + angioedema ) tanto che il dottore mi fece una iniezione di adrenalina. dopo 2 giorni mi dimettono dall' ospedale dicendomi che l'allergia sarebbe passata in circa 5, giorni.. siamo gia a circa 4 settimane, se smetto di prendere gli antistaminici l'orticaria comincia nuovamente a prudere, fino a che non riprendo un altro antistaminico..è possibile che una allergia da antibiotico perduri per piu di 1 mese?cosa mi consigliate di fare? continuo a prendere gli antistaminici? oppure devo tornare in ospedale? se tornassi in ospedale cosa mi potrebbero prescrivere?vi ringrazio in anticipo!un salutoSimone
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Dagli scarsi dati da Lei riferiti, non posso rispondere in modo esauriente. Occorrerebbe almeno conoscere l'esito degli esami del sangue, di eventuali RAST ecc. Le consiglio in ogni caso di rivolgersi ad un allergologo in loco.

Cordiali saluti

Risposto il: 08 Ottobre 2012