Orticaria angioedema

Nel 2016,ho cominciato ad avere episodi di prurito su tutta la pelle ma più sul colo sulle gambe,macchie rosse piedi gonfi e mani,poi il 2017 sono scattati gonfiori agli occhi,alle labbra,macchie piu pronunciate,fatica nel respiro.sono andata dal allergologo è cosi ho scoperto che ho in angioedema con l’orticaria,però dovuto ai problemi della toroide,ho l ‘ipotiroidismo ed tutte queste mi succedono di più nel periodo delle mestruazioni!prendo il roibilas tutti giorni da quasi due ani e mi sembra che non ha più nessun efetto e faccio le punture con il cortisone quando mi gonfio!la cosa che adesso mi da fastidio e che da un messe ho il prurito e le machie tutti i giorni!che sia anche il fatto che abbito in una zona di mare,che sia lo iodio che fa scatare di più?ho fatto tutti i test di Allergologia e sembra che non c’è niente che non va!che tipi di analisi dovrei fare ancora?dovrei cambiare l’antistaminico?Grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signora, L’orticaria è raramente di natura allergica l’ort Cronica MAI. Gli antistaminici si differenziano non tanto per il risultato clinico ma per gli effetti collarali (sonnolenza etc). Se la sua forma di orticaria rientra tra i parametri previsti dall’AIFA può chiede al suo Medico di andare in un Centro per la prescrizione e somministrazione di xolair l’unico farmaco utilizzato dopo gli antistaminici nell’orticaria cronica. Cordiali saluti

Risposto il: 22 Giugno 2018