orticaria/angioedema

Buongiorno, sono la mamma di un ragazzo di 12 anni che fino a 3 anni ha avuto problemi di intolleranza al latte che si manifestava come dermatite risoltasi poi spontaneamente. A 9 anni la dermatite si è ripresentata con associato qualche sporadico caso di orticaria, fatti i test allergici i risultati hanno dato positività ai pollini di graminacee, olivo e cipresso ed è stato trattato con antistaminici (zirtec) nei periodi più critici (per esempio quest'anno da marzo a maggio). Premesso che abbiamo sempre avuto sia cani che gatti in casa e i test fino ad ora sono stati negativi a ottobre l'allergologo ha prescritto il test di isac perché a causa della dermatite che si manifesta su braccia e collo non ha ritenuto opportuno fare i prick test. Il test è risultato positivo, oltre che ai soliti pollini in particolare le graminacee (20 ISU-E), anche a cane (rCan f1: 1,1), gatto (rFel d1: 1,6 e rFel d4: 3,3) e al veleno di giallone (1,1). Da i principi di novembre il ragazzo ha cominciato a soffrire di orticaria più o meno a sere alterne che partiva sempre dal collo per poi estendersi con qualche bolla alla pancia o al petto. Il 22 novembre aveva febbre e mal di testa e gli ho somministrato mezza bustina di oki (che aveva già preso altre volte) dopo circa mezz'ora sono comparse le bolle e nel giro di pochissimo un angioedema al labbro superiore, portato al pronto soccorso è stato trattato con cortisone e antistaminico. Ho spostato immediatamente i gatti e il cane temendo che fossero la causa scatenante e la cosa ha provocato naturalmente una situazione a dir poco spiacevole per mio figlio (sono stati temporaneamente sistemati in una scalinata interna ma fuori dall'appartamento). Dopo 10 giorni di sospensione di tutti i trattamenti il ragazzo ha presentato di nuovo l'orticaria (appena sveglio) ad un polpaccio. Penso che sia il caso di rivolgermi ad un centro specializzato come quello di Chieti, ma a parte la visita allergologica cos'altro dovrei dovrei far prescrivere al medico? Grazie
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Gentile Signore, il Suo Medico deve solo richiedere visita con test. Molto probabilmente però la reazione del 22 novembre sembrerebbe scatenata dalla somministrazione di Oki, per cui suppongo che nel centro specialistico lo valuteranno anche per probabile intolleranza a Fans. Cordiali saluti

Risposto il: 09 Dicembre 2013