Orticaria demografica

Siamo a febbraio 2021 e la mia orticaria persiste ormai da agosto 2020.
Mi sono sottoposto a diverse cure con antistaminico che hanno alleviato i sintomi solo durante la cura effettiva ma il problema ricompariva molto intenso dopo qualche giorno costringendomi a prolungare l'utilizzo di antistaminico all'occorrenza fino ad oggi.
Ho effettuato i test allergici e non presento allergie specifiche rispetto agli alimenti o altre sostanze con cui entro in contatto quotidianamente.
Non so come muovermi e credo che l'utilizzo così prolungato di antistaminico (sebbene non quotidiano ma a distanza di 3-5 giorni) possa danneggiare qualche organo legato alla digestione o altri organi come i reni.
I sintomi sono stati identificati da un medico specializzato come orticaria demografica, ma ancora non sono a conoscenza delle cause.
Sospetto personalmente che si tratti di orticaria da stress, ma in questo caso non ho idea di come porne rimedio e chiedo a questo proposito un consiglio.
Ho in programma una visita dermatologica a inizio marzo ma in attesa provo a velocizzare la cura.
Grazie in anticipo, buona giornata

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora l'orticaria fisica è una forma cronica di orticaria che può andare in remissione, dura "tutta la vita", chieda al dermatologo che la visiterà se il suo caso può essere trattato con omalizumab.

Risposto il: 26 Febbraio 2021