orticaria ed eczema sono cause frequenti di prurito

Buongiorno dottore,è da circa un anno che ho prurito a braccia e a gambe. Mi sono recata da un dermatologo che mi ha diagnosticato un'orticaria collinergica, come cura mi ha prescritto soltanto una crema da applicare: DEXERYL. Un paio di mesi dopo sono andata da un allergologo e ho fatto il patch test, e sono risultata allergica al cobalto e al potassio bicromato. Il dottore mi ha consigliato di smettere di depilarmi con la lametta, mi ha prescritto una crema da applicare al cortisone: FLUBASON e mi ha consigliato di usare i prodotti della BIONIKE. Ora purtroppo il prurito non si è attenuato e io continuo a grattarmi e a lasciarmi i segni. Dovrei eliminare qualche cibo? La ringrazio molto. Monica
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia

Gentile Monica, le cause di prurito agli arti possono essere davvero tante ed è difficile a distanza poter giungere a delle conclusioni attendibili, in quanto sono molte le malattie della pelle che possono presentare un quadro simile. Al momento della visita di controllo, il Suo dermatologo potrà programmare un percorso diagnostico terapeutico basandosi sul tipo di manifestazioni cliniche ancora in atto, sull'esito di eventuali esami da lui richiesti (es. dosaggio IgE totali, ricerca helicobacter pylori sulle feci, ricerca acaro, etc) e sul tipo di risposta alle terapie finora effettuate. Porti con sé al momento della visita, l'esito dei patch test praticati, per poterne stabilire la rilevanza, in base al quadro clinico attuale (es. orticaria colinergica, eczema, dermatite atopica, etc). In molti casi di prurito diffuso, le creme possono apportare solo benefici temporanei, dal momento che alcuni tipi di orticaria, possono avere manifestazioni fugaci. Al momento della visita di controllo, il Suo dermatologo avrà a disposizione un numero maggiore di elementi per poter giungere ad una diagnosi definitiva e programmare in base ad essa, una terapia mirata con eventuali farmaci sistemici (es. compresse), da affiancare alle terapie topiche finora praticate. Le auguro intanto una buona serata. Cordiali saluti.

Risposto il: 06 Marzo 2012