orticaria fisica

Il mio problema (credo) attenga al campo dermatologico, o almeno tali sono gli effetti. In pratica, se mi gratto, anche in maniera lieve, dopo qualche minuto si manifesta, sulla zona in questione, un rossore molto accentuato che scompare dopo 30minuti circa. In più, ultimamente, si formano anche delle bolle, che scompaiono insieme al rossore.
Il medico ha consigliato un esame parassitologico delle feci (che ha dato esito negativo) e una visita allergologica, refertando i sintomi come "Sindrome orticarioide". Grazie dell'attenzione.
Risposta del medico
ANTONIO CN
Trattasi di orticaria fisica o dermografismo positivo. Può rivolgersi ad un dermatologo ma in genere la terapia è limitata all'uso protratto di antistaminici Cordiali saluti
Risposto il: 21 Giugno 2006