ossessione oppure adeguamento ad un modello?

Salve, sono un ragazzo di 25 anni e sinceramente mi vergogno un pò di esporre questo mio "problema" ma la preoccupazione e la paura che possa rovinare il rapporto con la mia ragazza mi ha spinto a fare delle ricerche purtroppo senza esito.Scrivo in questa sezione perchè in sostanza credo di avere una ossessione per il rapporto orale, sia attivo che passivo, se durante un rapporto ciò non avviene sento come se fosse un sorta di "rapporto consumato a metà", inoltre le mie fantasie sono rivolte unicamente a questo tipo di pratica...io amo molto la mia ragazza e fare l'amore con lei è straordinario, non riesco nemmeno a spiegarlo, è come un legame che ci unisce ancora di più e questa cosa mi spaventa molto.Vorrei sapere perchè se c'è un rifiuto da parte della mia compagna ci resto veramente male invece di accettare che se lei non ne ha voglia, non ne ha voglia punto...capirete, è tristissimo non apprezzare il fatto che si fa l'amore con la persona che ami solo perchè non si fanno determinate cose.Mi scuso se la domanda può sembrare bizzarra ma per me è molto importante avere delle risposte...capire il perchè di questa ossessione, se va curata e in che modo.In attesa di risposte ringrazio in anticipo.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, se questo suo pensiero non le impedisce di raggiungere l'eccitazione sessuale, direi che si tratta semplicemente del fatto che probabilmente aderisce ad un modello di sessualità ormai diffuso. Essendo la sessualità maschile basata quasi esclusivamente sul canale visivo, è normale che l'idea del rapporto orale la attragga, così come è normale che, privo del giusto contesto, lo stesso tipo di rapporto non coinvolga una donna allo stesso modo. Dal momento che è comune che un uso continuo di pornografia porti verso questo tipo di pensieri ossessivi, potrebbe essere un'idea (se fosse il suo caso) sospenderne l'uso per almeno un mese, e osservare se questo tipo di pensieri rimangono costanti o diminuiscono. La invito inoltre a riflettere se altri tipi di rifiuto da parte della sua ragazza le provocano lo stesso tipo di disagio. Saluti Dr. Delogu
Risposto il: 21 Gennaio 2010