Osteopenia e trattamento corticosteroideo

Buonasera,a causa di una sindrome idropica cocleare mi trovo costretto ad assumere prednisone, ad alto dosaggio e per brevi cicli "al bisogno", ovvero qualora la sintomatologia si presenta improvvisamente (x brevi periodi si intendono 50mg/die x 3gg senza scalare il dosaggio).Di conseguenza, il mio medico mi ha prescritto una DEXA di controllo (1° volta che faccio questo esame)Il referto riporta la seguente dicitura: "Il BMD misurato a Colonna AP L1-L4 è 1.012g/cm2 con un T-score di - 1.7, moderatamente basso. Tale valore denota un quadro di minima demineralizzazione ossea. Il rischio di frattura è moderato. Il trattamento è consigliato se esistono altri fattori di rischio."Volevo chiedere un vostro parere in merito, se ci sono degli accorgimenti/interventi da adottare. Ho 26 anni e l'unico fattore di richio è che devo comunque prendere il prednisone al momento dell'attacco idropico.Preciso inoltre che l'assunzione di prednisone non è cronica e che tra un breve trattamento e l'altro, a volte può passare una settimana, a volte 2 settimane e così via.Ringrazio in anticipo per le risposte ed il tempo dedicatomiCordiali Saluti
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente è chiaro che il trattamento corticosteroideo rappresenta un fattore di rischio per l'ingravescenza dell'osteopenia in osteoporosi. Le consiglio di consultare lo specialista Otorino al fine di valutare l'opportunità di una terapia alternativa, le consiglio inoltre molto movimento all'aria aperta iperossigenata, non fumare , evitare alcoolici e mangiare alimenti a contenuto calcico.

Risposto il: 01 Giugno 2012