otite e rimedi

giov 27/5/2010 Buongiornomio figlio ha avuto 4 giorni fa (domenica 23/5) un episodio di otite media essudativa con scolo purulento+faringite. Febbre 39-40 x un paio di giorni. Visto dal pediatra lunedi sera ha iniziato terapia antibiotica (prescritta x 7 giorni fino a lun prox incluso). La febbre e il dolore sono scomparsi e il bimbo ora e' ok. La prossima domenica (30/5) dobbiamo prendere un volo Milano-Olbia. Mi hanno suggerito di mettergli i tappi e fargli masticare un chew-gum durante decollo e atterraggio. Volevo urgentemente capire se ci sono rischi o potenzialmente potrei causargli dei danni col volo cosi da attivarmi per trovare alternative possibili che naturalmente risultano complicate dato che siamo all'ultimo minuto.. In ogni caso non voglio far correre nessun rischio al bimbo di avere problemi successivi a causa del volo. grazie mille.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Signora, il consiglio di masticare una gomma è correttp. Se il bimbo è guarito non vi sono impedimenti a viaggiare in aereo. Con cordialità. Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 27 Maggio 2010