Ovulazione

Buongiorno Dottori,
Ho cicli abbastanza irregolari. Ho visto tramite gli stick che ho avuto il picco di lh il quattro febbraio, ora dopo 8 giorni ho trovato sugli slip delle macchie marroncine, che di solito mi arrivano prima del ciclo.
Com’è possibile che a soli 8 giorni dal picco(quindi circa 6/7 dall’ovulazione) io abbia già un inizio di ciclo?
Ho fatto un test di gravidanza ma ovviamente dopo 8 giorni e’ ancora negativo.

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile signora,
in effetti il test di gravidanza sarebbe un pò precoce per dare un risultato attendibile.
In ogni caso la presenza di un picco di Lh non è di per sè necessariamente seguito da un'ovulazione.
Vale a dire che ci può essere un innalzamento dell'ormone e non esserci invece l'ovulazione.
Penso pertanto che se desidera una gravidanza vada approfondito il problema dei cicli irregolari con una visita di persona presso un medico di sua fiducia che potrà successivamente consigliarle gli esami ematochimici e strumenta che riterrà opportuni per meglio inquadrare il rpoblema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 19 Febbraio 2024