Perdite da ovulazione o mestruazioni in anticipo

Salve, Sono una ragazza di 16 anni. Avevo già fatto una domanda riguardante le mie ultime mestruazioni che sono state scarse rispetto al solito ma regolari in seguito al mio primo rapporto sessuale (protetto). Due giorni fa ho avuto delle perdite di colore marrone e ho pensato che fosse normale trovandomi nei giorni dell'ovulazione nonostante non mi fosse mai successo prima. Le perdite sono diventate sempre più di colore rosso e devo dire che adesso sono molto simili alle mie ultime mestruazioni durante le quali, come ho già detto, ho avuto un flusso molto più scarso rispetto al solito. Non so se si può trattare ancora di perdite dovute all'ovulazione dato che se fossero mestruazioni sarebbero in anticipo di due settimane.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
talvolta al momento dell'ovulazione possono comparire delle perdite ematiche, anche abbastanza abbondanti.
Se comunque il flusso dovesse persistere sarà consigliabile una visita presso un medico di sua fiducia,magari corredata da un esame ecografico, per una più approfondita valutazione del problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 08 Ottobre 2021