palatoschisi e ittero a 1 mese non dovrebbero dare problemi di rigurgi

ho la nopotina di un mese, che ha la Palatoschisi ed anche l'Ittero alto.
Vorrei sapere se queste due cause insieme,possano causare inappetenza,sonnolenza,Rigurgito sovente,con a volte irrigidimento del corpo,o se ci sono altri problemi che possono verificarsi.Se si,quali?
Risposta del medico
gent.le sig.ra la palatoschisi se interessa solo il palato molle in genere è bel tollerata dal bambino e quindi non dovrebbe dare problemi di suzione. L'ittero a 1 mese deve essere molto elevato per dare problemi e la bambina avrebbe un colorito francanante itterico ( giallo). Ma senza conoscere i valori della bilirubina e il trend che ha avuto in questo mese, il tipo di alimentazione della bambina, il colore delle feci, è difficile dare un parere. Il rigurgito può essere una situazione fisiologica, cioè normale, nel bambino di 1 mese purchè cresca. In sostanza se la bambnina cresce in modo soddisfacente non deve preoccuparsi, altrimenti deve rivolgersi al suo pediatra di fiducia. Ma anche la crescita deve essere valutata dal suo pediatra per capire se è sufficiente.
Risposto il: 16 Settembre 2006