pancreatite acuta da cannabis

Salve,
sono un ragazzo di 19 anni e nel periodo di ferragosto sono stato costretto a passare una settimana in ospedale per una pancreatite acuta.
Dato che i dottori mi hanno detto che essendo una infezione alimentare, e data la mia giovane età, sicuramente l'ho presa per colpa dell'alcol. Questo può essere vero a mio avviso, ma volevo sapere se poteva riantrare tra le cause scatenanti il consumo di cannabis (fumo), dato che ne ho fatto uso.
Visto che mi hanno prescritto un astenzione da alcol per un periodo non inferiore a 6 mesi volevo sapere se in questo momento (sono passati 2 mesi), il consumo di cannabis possa essere pericoloso o se non a niente a che vedere con la malattia.
Certo della risposta
Grazie
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Che l'abuso di bevande alcoliche possano sactenare una pancreatite acuta è noto da tempo ,meno noto tuttavia è che l'uso smodato di cannabis può provocare una pancreatite acuta.Poichè nella sua storia personale vi è l'uso di entrambe le sostanze ,anche se non viene specificato il quantitativo dell'una e dell'altro, ritengo saggio non usare nessuna delle due
Risposto il: 23 Novembre 2006