Parassiti negli alimenti

Salve, un amico macellaio mi ha regalato della coda di vitello chiusa sul suo bancone, sottovuoto, dicendomi che aprendola avrei poi percepito un odore poco gradevole per via del sottovuoto, mi ha detto di lavare poi la carne con acqua e aceto. lavandola l'odore si è quasi esaurito e ho messo a cucinare a lungo, come faccio a sapere se è buona da mangiare....da premettere che la carne dopo il lavato con acqua e aceto è diventata un po' schiarita e come se fosse leggermente cotta (forse per una cottura leggera per via dell'aceto)?con una lunga cottura posso stare tranquillo?Grazie!!
Risposta del medico
Dr. Francesco Melis
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Buongiorno,

le rispondo non sapendo se è questa la risposta che si aspetta.

Genralmente la carne di vitello è meno soggetta di altre alla presenza di parassiti, a differenza della carne di suino (tenia e trichinella), o di pollo (salmonella), per le quali sono buone cotture, e di certo non consumate a crudo, o poco cotte.

Il discorso della sua "coda di vitello", le consiglio vivamente di informarsi da quanto tempo la carne è li sul bancone, e il mantenimento (temperatura ecc). Per questo qui ci si deve affidare al buon senso. é chiaro che le intossicazioni alimentari vengono proprio perchè l'aspetto degli alimenti è apparentemente buono.

Spero di aver dato la risposta che si aspettava.

Cordialità

Dr.Melis

Risposto il: 31 Luglio 2013