Parere referto RX torace

Buongiorno,

sono anni che ho problemi alla schiena, protusioni, schiacciamenti vertebrali, ecc., causati da un incidente automobilistico. Sono anche cardiopatica, sono nata con una malformazione genetica non importante ma da monitorare. A causa dei persistenti dolori al torace sono andata a fare una RX, dopo essermi sottoposta ad una R.M.N. e una precedente RX torace, dove, a parte ciò che ho menzionato prima, non risultava assolutamente nulla. In questo referto risulta: Ispessimenti pleurici biapicali e noduletti di aspetto fibrotico in sede apico-infrasottoclaveare. Accentuazione del disegno vascolare ilare. Strie disventilatorie in sede basale bilateralmente. Seni costofrenici pervi. Immagine cardiaca nei limiti della norma. Spondiloartrosi osteofitaria dei metameri dorsali. Ho 49 anni, ho vissuto per 10 mesi con l'ansia per via di un referto ecocardio errato dove avevano diagnosticato un aneurisma che con una seconda ecocardio ogni dubbio è stato eliminato in quanto non presente. Il mio medico mi ha dato da prendere per 10 gg fluimucil 600, ma non vivo in pace, sono estremamente ansiosa e se richiamo il mio medico, permaloso com'è, si offenderebbe nel caso esternassi le mie ansie. Potete dirmi se la cosa è grave o se posso dormire sonni tranquilli? Grazie infinite

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Gentile signora, premesso che i problemi da lei descritti non appaiono preoccupanti, purtroppo gestire la (pur comprensibile) ansia circa il proprio stato di salute/malattia non è demandabile al medico, e men che meno al medico on-line come il sottoscritto. Lei, da quel che scrive, è ben seguita dal suo Medico. Lei non ha, quindi, bisogno di ulteriori pareri, ma di rassicurazioni. Questo, sfortunatamente, non è possibile.

Risposto il: 30 Ottobre 2018