Parere su ecografia alla tiroide

buongiorno, una ecografia capo e collo ha il seguente risultato: TIROIDE di dimensioni normali; simmetrica: lobo destro:DAP 20 mm lobo sinistro: DAP 16 mm morfologia regolare; ecostruttura parenchimale omogenea salvo nodulazione ipoecogena al polo inferiore posteriore di dx di 7,3 mm di diametro massimo (non esclusa la possibile pertinenza paratiroidea), con margini irregolari e vascolarizzazione periferica, con rari segnali intranodali, meritevole di approfondimento diagnostico; ecogenicità normale. FASCI VASCOLARI in sede propria con morfologia regolare. STAZIONI LINFATICHE laterocervicali normali. Non si repertano aspetti patologici a carico delle strutture della linea mediana PAROTIDE DX: dimensioni normali; morfologia regolare; ecotessitura omogenea ed ecogenicità regolare. Sistema escretore non dilatato. Non si repertano calcificazioni patologiche. SOTTOMANDIBOLARE DX: dimensioni normali; morfologia regolare; ecotessitura omogenea ed ecogenicità regolare. Sistema escretore non dilatato. Non si repertano calcificazioni patologiche. PAROTIDE SX: dimensioni normali; morfologia regolare; ecotessitura omogenea ed ecogenicità regolare. Sistema escretore non dilatato. Non si repertano calcificazioni patologiche. SOTTOMANDIBOLARE SX: dimensioni normali; morfologia regolare; ecotessitura omogenea ed ecogenicità regolare. Sistema escretore non dilatato. Non si repertano calcificazioni patologiche. CONCLUSIONI: reperto di nodulazione atipica di verosimile pertinenza tiroidea da approfondire (valutazione specialistica ed eventuale FNAB) . che probabilita' ci sono che trattasi di un tumore maligno? saluti

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Non è possibile rispondere a questa domanda, la diagnosi si pone o si sospetta solo con agoaspirato ed eventuale esame istologico. Peraltro non viene descritta come sicura pertinenza della tiroide, se fosse una paratiroide sarebbe una patologia non tumorale in senso maligno nella maggior parte dei casi. Deve comunque effettuare una visita endocrinologica

Risposto il: 05 Luglio 2018