Parere esito esame citologico urine

Buongiorno, le scrivo per chiedere delle delucidazioni in merito al citologico effettuato da mio padre per ben 2 volte con lo stesso esito : "CELLULE UROTELIALI ATIPICHE (AUC) CON ATIPIE DI GRADO LIEVE." OSSERVAZIONI CITOPATOLOGICHE : CELLULE INFIAMMATORIE : + NOTA: Si consiglia valutazione della euploidia (con rif. cromosomi 3,7,17 e locus 9p21) mediante FISH interfasica quantitativa, al fine di escludere la presenza di cellule tumorali maligne. Ho già fissato appuntamento per controllo, ma sono preoccupata. Può spiegarmi in parole povere di che si tratta, e se c'è effettivo tumore, attendo sue, grazie. Marilena Martino.

Risposta del medico

Gentile lettrice, l’esame citologico non è chiaro e quindi bene continuare con le indagini già indicatele dal suo urologo; fatte queste si potrà eventualmente porre una indicazione diagnostica più precisa. Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento. Un cordiale saluto.

Risposto il: 25 Gennaio 2019