Parere su referto

Gent.le Dott. buonasera Oggi ho eseguito una visita diabetologia perché neglu ultimi esami mi è stata riscontrata una gligemia a digiuno pari a 131 mg/dl e una emoglobina Glicata Hbac1 6,3 % emoglobina Glicata Hbac1 45 mmol/mol. Pregresso Infarto ho 62 anni il referto dice: Sindrome plurimetabolica che si esprime con diabete mellito tipo 2 ben compensato e complicato da cardiopatia ischemica , pregressa obesità, iperlipemia, ipertensione arteriosa, iperucemia e steatosi epatica. Ma io chiedo cortesementese con gli esami sotto elencati è corretta questa diagnosi: Glucosio 131 emoglobina Glicata Hbac1 6,3 % emoglobina Glicata Hbac1 45 mmol/mol. COLESTEROLO 114 HDL 42 LDL 68 TRIGLICERIDI 66 LIPOPROTEINA A 337 Oltretutto a mio avviso non ritengo corretto il termine pregressa obesità in quanto il mio massimo peso raggiunto è stato di 86 kg. per un altezza di cm 175. Vorrei chiedere cortesemente un suo parere in merito Grazie
Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Il BMI denota un sovrappeso. Per la diagnosi di diabete sarebbe opportuno avere conferma con ulteriore glicemia a digiuno o curva da carico
Risposto il: 25 Febbraio 2019