Parere su referto tac

Buongiorno dottore, potrebbe darmi un suo parere circa questa Tac eseguita da mia mamma? Mia mamma, 76 anni, fumatrice, con febbricola e con tosse che non passa. Inoltre un altro dubbio che mi sorge è che nella Tac c’è scritto che è stata eseguita nelle sole scansioni di base e viziati da artefatti legati all’incapacità della paziente di stare in apnea… questo potrebbe voler dire che (oltre al nodulo di 13 mm) potrebbero esserci noduli più grandi, che a causa dell’incapacità di mia mamma di stare in apnea, non si sono visti? Grazie mille dottore Ecco il referto: Eseguito nelle sole scansioni di base e viziati da artefatti legati alla difficolta a mantenere l’apnea da parte della Pz. Al lobo superiore sinistro anteriormente si apprezza addensamento nodulare con aspetto in parte consolidato ed in parte a vetro smerigliato di 13 mm circa, senza evidente broncogramma aereo, a margini spiculati e con strie di connessione alla pleura, di cui non si puo escludere la natura produttiva; necessaria la prosecuzione delle indagini e lo stretto follow-up. Qualche micronodulo subpleurico al lobo superiore sn; segni di enfisema centrolobulare bilaterale. Ispessimenti pleurici biapicali. Ispessimenti dell’interstizio basale sn di aspetto fibro-diventilatorio con bronchiectasie, verosimilmente da trazione, a tale livello. Non evidenti significative linfoadenomegalie mediastiniche. Non versamento pleurico ne pericardico. Regolari surreni.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Beh, mi sembra che nonostante i problemi di scarsa collaborazione della paziente il radiologo sia riuscito a scrivere un buon referto. No, addensamenti più grandi di quello segnalato non ce ne sono. Però sua madre deve continuare ad eseguire gli accertamenti che le richiederà lo specialista che la segue. Cordiali saluti.

Risposto il: 27 Marzo 2019