Parere su RM encefalo

In seguito ad alcuni accertamenti ho eseguito due RM. Vi riporto l'ultima brevemente se riesco

"morfologia e posizione delle tonsille cerebellari delle quali la destra presenta profilo inferiore tangente alla linea di McRae, la sinistra invece si localizza al di sopra della linea stessa."

chiedo la Sindrome di Chiari centra qualcosa?

Poi "alcuni focolai di iperintensità di segnale FLAIR T2 localizzate a livello della sostanza bianca sortocorticale frontale bilaterale, al terzo medio anteriore del centro semiovale sinistro ed in adiacenze al cono occipitale del ventricolo laterale sinistro, i reperti sono riferibili ad areole di gliosi aspecifica ma in numero superiore rispetto all'età (32) Utile valutazione neurologica e successiva RM con mezzo di contrasto tra 6 mesi.

" Mi hanno detto di stare tranquilla ma ho un po' di timore perché in famiglia ci sono casi di Cadasil. Cosa mi consigliate di fare? Grazie e scusate per il disturbo.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Ovviamente la posizione delle tonsille cerebellari fa pensare ad una forma molto lieve di malformazione di Chiari, abitualmente asintomatica. Per gli altri aspetti, se c'è familiarità per la malattia CADASIL, potrebbe essere utile un test genetico. Tenga però conto che per sospettare questa malattia sarebbe necessario che almeno uno dei suoi genitori ne fosse affetto, visto il tipo di trasmissione genetica autosomica dominante.

Risposto il: 25 Luglio 2018