Parere su RM lombo-sacrale

Donna, anni 62, altezza 1.61, peso Kg. 57. Da circa un mese male alla schiena soprattutto a sinistra nella parte lombare senza "blocchi". Poco dolore alla gamba destra in alcuni momenti ( quasi più fastidio che dolore). Prima del sorgere del male alla schiena dolori sparsi nella coscia sia della gamba sinistra che destra (non so se c'è correlazione) Effettuate 6 fiale di Bentelan e successivamente per 3 giorni supposte di Voltaren. Male diminuito di intensità, ma permane senso di rigidezza continuo e dolore non forte Effettuata RM Lombo Sacarale: Al controllo attuale lievemente più accentuate l'anterolistesi di L5 rispetto al 2013 con III disco secondariamente scoperto. Bulging del IV disco che assume l'aspetto di una piccola focalità erniaria centrolaterale sinistra a larga base. Sostanzialmente contenuti gl altri dischi compresi nel volume in esame. Non evidenti alterazioni osteo-strutturali nè masse intra, extra rachide.. Note di artrosi interapofisaria. Canale rachideo nella norma.

Tratto midollo visibile di volume, morfologia e segnale regolari. Ho programmato privatamente una visita da neurochirurgo ospedaliero che tratta ozonoterapia, ma non so se è corretto. Vorrei cortesemente un'indicazione anche rispetto alla figura medica cui sottopormi (ortopedico, neurochirurgo, fisiatra, altro?). La ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti. Marina Barbieri

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

In una listesi l'ozono non è indicato. E' possibile che sia richiesta una stabilizzazione chirurgica, bene ha fatto a rivolgersi ad un Neurochirurgo.

Risposto il: 27 Agosto 2018