Parestesia piedi

Buongiorno, da un mese ho delle parestesie quotidiane con sensazione di freddo intenso alle caviglie solo lato esterno e talvolta ai polpacci sempre esternamente, la notte no ma alle 7.30 anche se sono ancora sotto le coperte sento che la parestesia sta x cominciare! Mi aiuto con i cerotti termici... Ogni tanto la notte si addormentano anche le mani. Ho fatto EMG ed è negativa (d'altronde la regolazione termica fa parte delle piccole fibre quindi in EMG non si evidenzierebbe nulla), risonanza encefalo, cervicale e lombare in cui si evidenziano delle protusioni varie ed ernie non gravi anche in L5-S1. Due neurologi consultati escludono una neuropatia periferica ma senza neppure aver fatto un accurata visita ne domande! Un fisiatra consultato, pur non avendo mai avuto a che fare con casi come il mio, sostiene che si tratti di una sofferenza neurogena ai piedi da compressione muscolare. Mi ha prescritto nicelite 500 due volte al dì, Ecunerv 1 volta al dì, deflon 500 2 volte al dì. Ma ritiene che non devo far fisioterapia ma limitarmi alle camminate. Non mi sento molto sicura di questa diagnosi e temo che la problematica possa svilupparsi peggiorando. Non vorrei si trattasse di neuropatia piccole fibre e che qst sia solo l'esordio che gradualmente peggiorerà. Pensavo addirittura di far una biopsia cutanea. Sono molto preoccupata. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

L'esame EMG non può dare alcuna informazione sulla funzione delle strutture nervose deputate alla sensibilità termica. Inoltre, non penso che i cerotti termici possano avere alcun effetto sui disturbi lamentati. Se l'esame neurologico non dimostra alterazioni penso che possa stare tranquilla che non si tratta di nulla di grave. Sarebbe utile conoscere la sua età. Se si sospetta una neuropatia potrebbe essere utile eseguire uno studio della velocità di conduzione nervosa, mentre non credo che una biopsia cutanea possa essere dirimente.

Risposto il: 04 Febbraio 2020