Parkinson?

Salve vorrei sapere se una datscan positiva è una buona risposta alla levodopa è sintomo esclusivo di Parkinson grazie

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Il Datscan è positivo sia nella malattia di Parkinson, sia in altre malattie raggruppate nel termine "parkinsonismi". La malattia di Parkinson si caratterizza per la presenza di alcuni sintomi, tra cui asimmetria dei sintomi, tremore (che all'esordio può essere assente in circa il 30-35% dei casi), camptocormia (marcia con il tronco in leggera flessione ed arti leggermente piegati), bradicinesia (riduzione progressiva dell'ampiezza e della velocità dei movimenti quando sono ripetitivi), ipocinesia (riduzione della quantità di movimento spontanei che il paziente compie nell'unità di tempo), aumento del tono muscolare. Molti di questi sintomi possono essere presenti anche in alcuni parkinsonismi. Per questa ragione nella fase iniziale ci può essere qualche difficoltà nella diagnosi. Tra i sintomi più indicativi della malattia di Parkinson c'è proprio la buona risposta alla levodopa. Anche alcuni parkinsonismi, nella fase iniziale, possono comunque avere una certa risposta, comunque in genere non eclatante e ctransitoria. Generalmente un neurologo esperto è in grado di differenziare la diagnosi nella maggior parte dei casi. in altri casi sono necessari altri esami (Rm encefalo, scintigrafia miocardica con MIBG), oppure occorre attendere l'evoluzione per alcuni mesi o qualche anno. in ogni caso, per rispondere alla sua domanda, la buona risposta alla levodopa è un importante indizio della malattia, pur non potendo, da sola, dare certezza.

Risposto il: 07 Giugno 2021