parkinson, confusione ed allucinazioni

Egregio Dottore,desidererei avere una Sua opinione a questo proposito: mia mamma (76 anni), da oltre un anno manifesta sintomi quali confusione, tremori diffusi, perdita di peso etc. La risonanza magnetica indica un situazione cerebrale non particolarmente preoccupante (Parkinsoniani), ed il neurologo la sta curando da circa 4 mesi con i farmaci Inderal e Zoloft,, a cui si aggiungono quelli che prende da anni per ipertensione ed ipercolesterolemia Vengo al punto: da un paio di mesi le accade di addormentarsi nel corso della giornata, fare dei sogni (in genere emotivamente "importanti"), risvegliarsi senza la consapevolezza di aver sognato, ed agire di conseguenza. Ieri pomeriggio, ad esempio, ha sognato che non si trovava più mia sorella (sposata e fuori casa da oltre 10 anni ...), ed in preda a panico e forti tremori ha telefonato a vari familiari .... Facendo qualche ricerca in rete, credo di aver capito trattarsi di "allucinazioni ipnopompiche"... La mia domanda è: può trattarsi di effetti collaterali dei farmaci che assume? In caso contrario: dobbiamo preoccuparci? la risonanza è stata fatta quest'inverno: sarebbe il caso di rifarla? Grazie, cordiali saluti
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

 Gent.mo 72B6D4710V la situazione di sua mamma sta virando verso una forma di demenza senile in soggetto con parkinson iniziale. La terapia è corretta e lo stato confusionale al risveglio non è collegato alla terapia ma piuttosto alla demenza che purtroppo sta avanzando. La degenerazione senile si  sta manifestando con lo stato confusionale dove non vi è più la percezione tra stato vigile e quindi quando è sveglia ed il sogno. Alcuni momenti sono completamente sovrapposti nella sua mente, quindi può capitare sempre più spesso che accadano questi fenomeni confusionali.

Cordialmente

Rosalba Trabalzini

Risposto il: 12 Settembre 2013