patologia arteriosa?

BUONASERA DOTT. MIA MADRE SOFFRE DALL'ETA DI 20 ANNI DI INSUFFICIENZA VENOSA CRONICA LE HANNO TOLTO TUTTE E DUE LE SAFENE E HA LE GAMBE SEMPRE MOLTO GONFIE, SOPRATTUTTO ILPIEDE DESTRO E' IL DOPPIO DELL'ALTRO E MOLTO ROSSO E BOLLENTE. MAMMA OGGI HA 52 ANNI E IL PROBLEMA E' CHE HA DA TEMPO DELLE PIAGHE AI TALLONI E SOTTO ALCUNE DITA DEI PIEDI CHE NON RIESCE A FAR SANARE. HA PROVATO FITOSTIMOLINE BENDANDO I TALLONI E RIEMPENDOLI DI CREMA MA NIENTE. I TALLONI SONO SECCHI E SI SPACCANO FINO A FORMARE QUESTI TAGLI CHE LE PORTANO UN GRAN DOLORE ANCHE QUANDO CAMMINA.COSA POTREBBE FARE PER FAR GUARIRE QUESTE PIAGHE, ANCHE PERCHE' GIA DUE VOLTE A SEGUITO DI QUESTE LESIONI HA AVUTO UNA LINFAGITE. COSA SI PUO FARE ESISTE QUALCHE CREMA O FARMACO PER RIDURLE. DIMENTICAVO NON SO SE PUO INFLUIRE IL FATTO CHE ABBIA AVUTO UNA EPATITE C. E PRENDE IL FARMACO PER LA TIROIDE .GRAZIE MILLE
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale

Gentile Signore,da quello che mi scrive,il problema è molto più ampio rispetto ad iuna Insufficienza venosa.Le 'piaghe' delle dita  sono evocatori di altri problemi come ad esempio problemi arteriosi o da funghi interdigitali.Per i talloni bisognerà anche sapere se la mamma è in sovrappeso, se porta adeguate calzature etc.Conme vede il problema è complesso e non si può con poche notizie dare un parere.Verifichi intanto che non ci sia una malattia diabetica,parlandone al Suo medico di famiglia.Poi di certo utile un ecocolordoppler venoso e arterioso.Intanto usi un sapone fortemente acido e pediluvi con ac.borico.Dopo i vari esami se si riesce a fare una diagnosi si farà la cura giusta

Cordialmente

Risposto il: 04 Aprile 2012