patologia dei tendini, cure mediche e fisioterapiche

gentile dottore da circa 6 mesi ho un dolore nella zona del gomito ad entrambi gli arti.Non mi sembra un dolore osseo ma piuttosto muscolare;non è forte è più che altro fastidioso e va e viene più o meno come gli pare.Però ho notato che aumenta nel caso compia sforzi (soprattutto con il sinistro) anche solo portare le borse della spesa.Mi è venuto in concomitanza circa a novembre dell'anno scorso con allenamenti in palestra dove ,tra le altre cose facevo anche pesi.Naturalmente da allora ho smesso ,ma il dolore non passa;il mio medico mi ha detto "passerà" ,ma qua non passa proprio niente.Cosa potrebbe essere?che esami dovrei fare per avere una diagnosi probabile?La ringrazio molto della su gentilezza a risentirci
Risposta del medico
Gentile Utente, lei soffre probabilmente di epicondilite, una infiammazione dei tendini estensori del gomito tal'ora conseguente a sforzi. Chiamato pure "gomito del tennista," si cura con comuni farmaci antiinfiammatori, anche se puo' richiedere delle infiltrazioni o applicazioni di terapie fisiche ( es Ultrasuoni). Si rivolga al suo Curante epr la prescrizione di un comune FANS e veda se è sufficiente; faccia anche del riposo da sforzi e indossi un "bracciale per epicondilite " Se il probleme perssite utile consulto specialistico.
Risposto il: 26 Giugno 2010