Paura

Salve a tutti, sono una ragazza di 21 anni, premetto molto ansiosa ed ipocondriaca. Da oggi ho iniziato ad accusare prima un dolore all'orecchio destro poi alla tempia destra, come delle piccole fitte non costanti. Il dolore all'orecchio è saparito e anche i dolori alla tempia. Ma in serata a tratti avverto di nuovo doloretti alla testa e nausea. Ho molta molta paura. Non so cosa pensare. Aneurisma, qualche malattia al cervello...vorrei solo rassicurazione...
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia odontostomatologica
Gentile Paziente, desidero lei sappia che anche una malposizione mandibolare , indotta da una malocclusione dentaria, fra gli altri possibili sintomi (cfefalea, cervicalgia, vertigini) può provocare una sofferenza dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e, generando un conflitto fra il condilo mandibolare e l'orecchio, può causare anche la sintomatologia dolorosa da lei descritta. Anche la letteratura scientifica riporta che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici è a questo possibile conflitto che bisogna rivolgere qualche attenzione. La branca dell'Odontoiatria che si occupa di questo argomento si chiama Gnatologia. Può trovare altre notizie su questo argomento visitando il mio sito internet alla pagina “patologie trattate-patologie dell’Orecchio”: lo trova nel mio profilo o digitando il mio cognome su Google La cosa più importante rimane una vera competenza ed esperienza del dentista-gnatologo nei problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e soprattutto, visto il suo caso, nei rapporti fra ATM ed orecchio. Cordiali saluti ed auguri.
Risposto il: 29 Ottobre 2019