Paura dello schok anafilattico

Buongiorno, ormai da ottobre dopo una serie di attacchi di panico soffro di una paura di avere uno schok anafilattico mangiando. Mi sono ridotta a mangiare riso in bianco e pollo e niente altro... Vorrei superare questa paura che è un enorme problema ma non trovo uno psicologo che sia in grado di aiutarmi. Ho provato a fare test allergologici ma l'allergologo mi ha poi informato che se non si assume l'alimento è difficile che l'allergia venga rilevata... Mi hanno confuso e io per paura non mangio più niente

Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

Cara ragazza, capisco, credimi, il tuo dramma. La tua paura è risolvibile, hai focalizzato l’attenzione sul terrore di una reazione incontrollata negativa del tuo corpo, in linea con la perdita del controllo degli attacchi di panico. Ho trattato molti casi analoghi con successo, si tratta di lavorare con apposite strategie da un lato sul sintomo, ma soprattutto sulle cause che alimentano questa paura. Io sono pronto ad aiutarti, anche in videochiamata. A tua disposizione.

Risposto il: 27 Maggio 2020