Paura shock anafilattico

Salve, scrivo perché la paura e l ipocondria mi stanno asselendo. Premetto di essere una ragazza molto ansiosa, vado in panico. Ho 20 anni e non ho mai avuto reazioni allergiche a nulla. È da 2 anni però che ho paura di sentirmi male. Iniziato da quando mio fratello ha avuto una crisi respiratoria per una forte allergia, in una settimana gli è successo più giorni di star male tanto da dover chiamare l ambulanza. L'ho visto star male, faticare a respirare, un altro episodio del genere seppur lieve gli è ricapitato qualche settimana fa. Io da qualche giorno noto che la mia pelle si arrossa facilmente anche con una leggera pressione. Ho paura! Inoltre sono settimane che avverto un senso di stretto alla gola...ho molta paura...può succedermi come mio fratello?
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
I suoi disturbi sono legati all'ipocondria di cui soffre e agli attacchi di panico. deve rivolgersi ad uno specialista in Neurologia, se è maggiorenne, altrimenti ad uno specialista in neuropsichiatria infantile se minorenne sotto i 15 anni, accompagnata da un genitore. Suo fratello invece, se soffre di asma bronchiale, deve essere seguito da uno specialista pneumologo. Cordiali saluti.
Risposto il: 24 Giugno 2019