Paura di troppe cose

Salve dottore circa due settimane fa ho eseguito le analisi del sangue, e tutto è risultato assolutamente nella norma,a detta del mio medico di base perfetto! Il mio problema però più grande, resta sempre quello di avere la paura che mi venga un tumore. E' una paura molto brutta che non mi consente più di vivere ed ogni minimo dolore è per me riconducibile a quello, come ad esempio un dolorino che avverto nella parte interna del ginocchio e ogni giorno mi sveglio con la paura che sia gonfio.Secondo lei come devo fare ad accantonare queste paure a parte andare a farmi visitare ogni 3x2 dal mio medico di base? La ringrazio anticipatamente per la risposta.

Cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Vincenzo petrosino
Specialista in Chirurgia oncologica

Alla tua età un dolore ad un ginocchio non deve farti pensare ad un tumore ma al più che stai " crescendo " o che hai avuto un colpo magari giocando. Probabile che hai avuto qualche esperienza di qualche amico con un qualcosa alle ossa? Hai visto qualche cosa in tv o su internet?

Queste sono piccole fobie spesso transitorie e motivate da qualche episodio a cui hai assistito. Pensa a tutte le cose belle che puoi fare alla tua età.

Risposto il: 17 Aprile 2018