Paura ecografia seno

Ciao ho 28 anni e ieri ho fatto una ecografia mammaria per una ghiandola dolorante al seno. Mi hanno detto di rifarlo tra sei mesi e sono un pò preoccupata volevo avere un parere. L'esame ecografico di entrambi i seni eseguito con sonda lineare ad alta frequenza, dimostra parenchina mammario giovanile denso di tessuto ghiandolare molto accentuato con iperriflettività fibrotica e numerose formazioni cistiche di piccole dimensioni. Microaccumuli cristallini apprezzabili con la metodica ecografia ma significativa iperplasia duttale. Non alterazioni focali solide. Linfonodi piccoli reattivi nei cavi ascellari. Opportuno controllo ecografia semestrale. Potete spiegarmelo, quale è la parte per cui devo fare un controllo tra sei mesi e perchè debbo farla. Vi ringrazio in anticipo.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile Signora lei ha un seno giovanile con una mastopatia fibrocistica (molte cisti avvolte da tessuto fibroso). Poichè le cisti (hanno contenuto liquido) possono ingrandirsi e farle male, è opportuno controllare l'evoluzione per vedere se è necessario pungerle per diminuirle il volume e togliere il dolore. Quindi non si preoccupi, non ci sono segni di tumori ne c'è il rischio di una evoluzione maligna. Cordialmente gerunda

Risposto il: 14 Novembre 2019