Paura infarto

Sono una donna di 31 anni con un bambino di 5 anni purtroppo con la pandemia ipocondriaca mi è venuta la paura dell'infarto perché sento tante situazioni, leggo su internet ragazze anche piccole che nel sonno muoiono per arresto cardiaco. Ho effettuato elettrocardiogramma un anno fa ed era tutto apposto non fumo non bevo volevo sapere se è possibile che accada anche a me o è raro alla mia età?

Risposta del medico
Specialista in Psicologia clinica

cara Signora, ovviamente nella vita non si può sapere cosa accadrà, nessuno potrà mai darle nulla per certo, infatti parliamo di probabilità, non di certezze, alcuni eventi sono poco probabili, come quello che lei descrive, altri sono invece quasi certi (es: problemi di peso nell'ipo- iper tiroidismo).. tuttavia per quello che lei lamenta, cioè l'avvertire forte preoccupazione o ansia per la propria o altrui salute, tanto da esserne quasi "ossessionati" le consiglierei di valutare la possibilità di parlare con un professionista psicologo/psicoterapeuta, saprà sicuramente aiutarla al meglio a gestire la sua paura.
cordialmente
FL

Risposto il: 15 Febbraio 2022