Paziente in menopausa da 4 anni. assume

Paziente in Menopausa da 4 anni. Assume sistematicamente Flantadin 6mg., Eutirox50 (ipotiroidismo),Torvast10 (colesterolemia). Diagnosticata (con ecografia e visita ginecologica) cisti ovarica di 45mm. CEA, Ca125 HCG negativi. Alfa 1 fetoproteina 34,60 UI/ml, esito precedente (dic.2001) 9,2 UI/ml. Nessuna sofferenza nè precedente a carico del fegato. Peso corporeo stabile. Cosa è opportuno indagare?
Risposta del medico
Paginemediche
RISPOSTA
1) Ripetere la determinazione della alfa-fetoproteina in un altro laboratorio
2) Eseguire una ecografia epatica
3) Eseguire ricerca degli anticorpi anti epatite B e C
4) Indagare in merito ad eventuali disturbi a carico dell’apparato gastroenterico
5) Eseguire una consulenza ginecologica
Risposto il: 28 Giugno 2002