pediatria reumatologica

Domanda: Gent.mo Dottore, da molti anni, forse dalla nascita, il mio bambino soffre di dolori migranti articolari alle ginocchia, caviglie e polsi in sede anteriore. Le innumerevoli visite specialistiche (neurologo, ortopedico, reumatologa, ecc.) effettute in questi anni non ha portato ad evidenziare nessuna precisa problematica. Gli esami ematici hanno gli indici infiammatori nella norma, la ricerca di anti-gene HLB ha dato esito negativo, l'unico valore lievemente alterato riguarda il titolo antistreptolisino (nel 2004-2580, nel 2006-500)dovuto forse ad infezioni pregresse. I Dolori sono 20 giorni su 30, trattati con antidolorifico (nureflex) ma non sapendo più come poter inquadrare la situzione chiedo un vostro illustre parere. Grazie per la gentile e cortese collaborazione. Marzia Borsetto Monza
Risposta del medico
Dr. Marcello Romano
Specialista in Medicina interna e Malattie dell'apparato cardiovascolare
Un quadro così complesso e invalidante per un bambino va necessariamente approfondito; l'unico consiglio serio è che Lei faccia ricoverare il bambino in un Istituto pediatrico accorsato (Milano, Università , San Raffaele).
Risposto il: 05 Dicembre 2006