Pediculosi nei bambini

Salve;siamo Umberto e Lucia, abbiamo una figlia di otto anni affetta da pediculosi del capo, è da almeno un paio d'anni che abbiamo questo problema ma non riusciamo a debellarlo; cosa possiamo fare?grazie.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
La pediculosi è una parassitosi causata dal pediculus humanus capitis e si presenta con prurito intenso del cuoio capelluto, specie nelle regioni occipitale e retroauricolare. Generalmente è difficile identificare il parassita in quanto riesce a mimetizzarsi tra i capelli del bambino. Viceversa le uova (cosiddette lèndini), essendo di colore chiaro, sono facilmente visibili sul fusto del pelo. Il grattamento cronico, incrementa il fastidioso prurito e talora provoca escoriazioni ed impetiginizzazione del cuoio capelluto. Il pidocchio femmina depone tra 3 e 5 uova al giorno che si schiudono dopo una settimana. Quindi è importante ripetere il trattamento dopo 7 giorni per distruggere eventuali parassiti. Oggi esistono nuove molecole in grado di distruggere il parassita con metodiche chimiche (es. permetrina) o in grado di soffocarlo (derivati del silicone). Con una visita specialistica presso il Vostro dermatologo, sarà possibile valutare la situazione in corso, verificare che si tratti realmente di una pediculosi e non di altro (es. eczema da contatto, psoriasi del cuoio capelluto, dermatite atopica, dermatite seborroica, tinea capitis, etc) e programmare la terapia più idonea data la fascia di età. Oltre alla terapia da effettuare per circa una settimana, sarà consigliato probabilmente uno speciale shampoo preventivo da effettuare periodicamente secondo le indicazioni del vostro dermatologo. Evitare possibilmente prodotti farmacologici fai da te, spesso inutili e pericolosi. Cordiali saluti.
Risposto il: 16 Giugno 2008