Peggioramento demadicosi dopo trattamento

Salve, da qualche mese ho notato degli arrossamenti sulla cute delle sopracciglia, prurito, pelle squamosa, il tutto accompagnato da evidente perdita delle sopracciglia stesse. Il dermatologo a cui mi sono rivolto ha diagnosticato una demadicosi (con conseguente rosacea) e come cura ha proposto applicazioni di Rozex (metronidazolo, gel) sulla zona colpita, per 2 volte al giorno per una settimana e poi per una volta al giorno per 3 ulteriori settimane.

Sono giunto al termine della prima settimana di trattamento e ho notato nei primi 3/4 giorni un importante peggioramento della mia condizione (caratterizzato anche dalla formazione di grosse croste di pelle secca e da ulteriore diradamento delle sopracciglia) che si è leggermente affievolito verso il sesto/settimo giorno, lasciandomi però in una situazione sicuramente peggiore rispetto a quella prima di applicare il Rozex. Si tratta di una reazione normale o dovrei ricontattare il mio dermatologo? Grazie in anticipo.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Sicuramente io ricontatterei il dermatologo prima che la situazione peggiori ulteriormente. In tale sede non è possibile sospettare diagnosi o consigliare terapie. Tra l'altro la dermatologia è una branca dove è essenziale vedere le lesioni. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 15 Settembre 2017