Intolleranza ai punti di sutura

Il 7/7/2014 ho effettuato una mastoplastica riduttiva. Il mio organismo non ha tollerato i piccoli punti sottocutanei intorno al capezzolo e pian piano sono stati rimossi dal chirurgo, gli ultimi li ho tolti a fine settembre. Dopo un mese dall'intervento si è aperta anche una piccola ferita nel taglio verticale della mammella sinistra che ha perso liquido. Sempre a fine settembre anche questo ferita ha portato in superficie il filo di sutura che è stato poi rimosso. La zona tuttavia è rimasta gonfia e all'inizio del mese è partita una forte infiammazione tutta intorno a larga quanto tutta la mia mano.Ho assunto un antibiotico, l'infiammazione è diminuita, ma adesso si vede sotto la pelle un cerchietto scuso come se ci fosse del sangue pesto e non so cos'altro. Sono preoccupata perchè la pelle comunque si è richiusa e questa cosa che c'è sotto non riesce ad uscire. Come si può intervenire?Bisognerà incidere, mi è stato detto di aspettare, ma sono più di tre mesi che combatto con questi punti e sono piuttosto stressata. Mi dia un parere grazie.
Risposta del medico
Dr. Luca C. Rovati
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale

La intolleranza ai punti di sutura è una cosa che può capitare e l'unica cosa è avere pazienza prima  o poi l'organismo riesce ad espellere il punto.Si rivolga fiduciosa al suo chirurgo e segua le sue indicazioni. Per il futuro si faccia dire dal suo chirurgo che tipo di filo è stato usato e che ha creato questi disturbi così da non essere più usato

Cordialmente

Luca C. Rovati

Risposto il: 11 Marzo 2015