Preoccupazioni per variabilità pressoria

Salve ho 51 anni faccio sport da piccolo sono in cura per ipertensione con Zopranol 7,5considerando che sono una persona emotiva e quando sono a casa alla mattina ho come valori pressione 115/70 e dal dottore varia da 150/90 a 140/90.Sono vegetariano,ma avendo perso i genitori per ipertensione a volte mi preoccupo.Ultimamente ho fatto la prova sottosforzo e nonostante secondo me é stata fatta troppo frettolosamente sono risultato negativo ad ischemia inducibile a 240 watt e 156 battiti con pressione 200/90 ottenendo il certificato per attività agonistica.Mi devo preuccopare o posso star tranquillo. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.mo Sig.re, La pressione oscilla, è normale. Io credo che meno fa e meglio è, ovviamente facendo la terapia antiipertensiva consigliata. Non darei importanza alle prove da sforzo, ma eventualmente allo studio ed alla cura di altri fattori di rischio cardiovascolare (glicemia, colesterolemia, trigliceridemia, ecc.). Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 04 Maggio 2014