Penumotorace recidivato e fumo di sigaretta

Ho avuto un secondo caso di pneumotorace spontaneo nell'arco di 2 anni.Il medico ha optato per una VIDEOTORASCOPIA CON BULLECTOMIA APICALE (VATS).Fumo 3 sigarette al giorno e pur sapendo i danni che provoca,vorrei sapere se dopo l'intervento posso fumare o è consigliabile aspettare un certo lasso di tempo e quanto quest'ultimo deve essere lungo. Ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Raramente è stato così facile rispondere ad una domanda! No: non è possibile fumare e, pertanto, non esiste un tempo di latenza per riprendere a farlo. La patologia di cui è stato affetto dimostra un discreto grado di "delicatezza" o "debolezza" del Suo apparato respiratorio. La prima regola, in generale, in questi casi, è quella di evitare la frequentazione di ambienti inquinati: si figuri l'essere fumatore attivo! Il numero delle sigarette, poi, non è significativo in quanto il danno indotto dal fumo è il risultato,direi, di una somma algebrica data dal numero delle sigarette e la modalità di fumo oltre che dalla Sua specifica "sensibilità" al danno da esse indotto: come fare a non considerare i problemi che ha avuto nel fare il calcolo?
Risposto il: 13 Febbraio 2007