Per avere un rene sano

Salve dottore volevo sapere, ho avuto un tumore al rene sinistro. Me l'hanno tolto. Ora ho un solo rene. Cosa devo fare per mantenerlo in salute?

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo Sig.re - Questa è una domanda/richiesta logica ed è giusta effettuarla. Salvare il rene rimasto? Quanto si potrebbe fare sono:
bere circa 2 litri di acqua al giorno, del rubinetto o/e frizzante; effettuare i trattamenti con opportune terapie (dieta e farmaci) verso i i fattori di rischio , mi riferisco alla pressione arteriosa (riduzione della pressione arteriosa sotto i 120 /80mmHg), alterazione dei lipidi (colesterolemia totale e trigliceridemia); cercare, per quanto possibile, di non subire traumi a livello lombare (ovviamente che ciò non diventi una ossessione!); effettuare una attività sportiva di tipo amatoriale, sicuramente farebbe bene. Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 04 Maggio 2023