Per crolli vertebrali da osteoporosi

Egregio Dottore mio padre anni 87 da un mese soffre di mal di schiena con dolori terribili dopo varie terapie andate a non fine adesso è in mobile da sei giorni a letto siamo ricorsi ad un esame la risonanza magnetica le do alcuni dati di questa.quadro di spondilo-artropatia degenerativa del rachide con formazioni osteofitosiche margino -somatiche a prevalente sviluppo antero-laterale cui si associano modificazioni artrosiche delle articolazioni interapofisarie.Cedimento del soma di L1per avvallamento della limitante somatica superiore con interessamento del corpo vertebrale a tutto spessore nella porzione centrale. Concomitano fenomeni edematosi della spongiosa ossea. Minimo avvallamento limitante somatica superiore di L4 più evidente di L3 con associati fenomeni iperemica edematosi spongiosa ossea contigua e muri somatici posteriori sostanzialmente conservati.tali reperti sono da riferire in prima istanza a cedimenti su base poro malacica .sono presenti diffusi fenomeni di disidratazione degenerazione dei dischi intersomatici .A livello L2 L3 la protrusione presenta maggiore focalità a sede paramediana dx dove si evidenza componente scivolata in basso lungo il lll superiore del muro somatico posteriore di L3 .Caro dottore come mai questa immobilità di sei giorni .Le faccio presente che mio padre a sempre camminato mi puo indicare una terapia la ringrazio distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente, suo padre ha 2 crolli vertebrali (=fratture da osteoporosi), da valutare subito clinicamente per decidere se trattare con busto o con cifoplastica. É fondamentale inoltre completare le indagini con esami di laboratorio per il metabolismo fosfo-calcico per opportuna terapia medica che prevenga nuove fratture. Cordialitá
Risposto il: 27 Novembre 2012